L'handpan è uno strumento musicale molto popolare sia per i professionisti che per i dilettanti nel campo della musica. A causa della diversità dei suoi modelli, a volte è molto difficile sapere come scegliere il proprio handpan. Questo articolo si occuperà quindi di esporre alcuni criteri che possono permettervi di scegliere più facilmente il modello del vostro handpan.
Il tipo di acciaio dell'handpan
Il primo criterio molto importante da considerare prima di scegliere il vostro primo handpan è il tipo di acciaio dell'handpan. In realtà, l'handpan è realizzato con due diversi tipi di acciaio. Questi includono il manipolo in acciaio nitrurato e il manipolo in acciaio inossidabile. La prima categoria, l'handpan in acciaio nitrurato, è molto più consigliata per i principianti perché il numero di note è piuttosto breve, produce suoni molto brevi e meno ossessionanti, ma anche melodiosi e potenti. Il manipolo in acciaio nitrurato è più fragile, il che rende la sua manutenzione molto rigorosa e seria per consentirne la conservazione a lungo termine. La seconda categoria, quella dei padelloni in acciaio inox, è la più resistente. Il materiale di fabbricazione gli consente di resistere un po' di più alla ruggine. Le sue qualità musicali sono molto affascinanti. Produce un suono più profondo, ossessionante e molto melodioso. Richiede anche una manutenzione, ma non così rigorosa come quella dell'acciaio nitrurato.
Il numero di note
Quando ci si procura un handpan, è bene basarsi anche sul numero di note che soddisfa le proprie esigenze. In realtà, alcuni handpan hanno fino a 17 note diverse, mentre per altri, in generale, queste note sono da 9 a 10. Quindi, se si è agli inizi, è meglio scegliere un handpan che abbia semplicemente 9-10 note. Ma se siete handpanner professionisti, potete provare le 17 note.