Il consenso sull'origine del covid-19 tra Cina e OMS potrebbe essere sotto pressione

Il GlobalTimes ha contattato il team cinese che ha collaborato con il team di scienziati stranieri dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per creare un rapporto completo sull'origine del virus che ha causato la pandemia iniziata nel marzo 2020.

Origine e genesi di COVID-19

Sembra che il team di esperti della Cina non sia stato informato in anticipo che il rapporto completo sull'origine del covid-19 sarebbe stato annunciato la prossima settimana, ma ne è venuto a conoscenza attraverso un annuncio di un rappresentante dell'OMS che ha avvertito della pubblicazione.

Un atto che considerano piuttosto "sorprendente", perché trattandosi di un lavoro congiunto, si aspettavano che qualsiasi lavoro relativo a questa ricerca sarebbe stato fatto sulla base di un accordo e una comunicazione chiara da entrambe le parti e una comunicazione diretta tra i due gruppi di controparti.

La Cina è preoccupata che il consenso tra le due parti possa essere deragliato poiché gli esperti cinesi hanno, a loro avviso, assistito a una pressione politica "palpabile" sul gruppo di controparte dell'OMS.

Il parere degli esperti su questa situazione

Al contrario di quello che hanno detto gli esperti dell'OMS al ritorno dalla loro missione a Wuhan, gli esperti cinesi sostengono che entrambe le parti hanno cooperato nel dialogo e che sono stati fatti passi per raggiungere risultati chiari e positivi con un ampio consenso.

Secondo loro, lavorare contro il tempo ha impedito loro di entrare più nel dettaglio, ma è stato raggiunto un accordo per pubblicare i principali risultati che sono stati in grado di trovare nel breve tempo in cui la ricerca è stata condotta.

Ciò che è stato concordato è stato quello di pubblicare questo rapporto per il momento e poi condurre ulteriori studi approfonditi nelle stesse condizioni del consenso precedente per creare un rapporto completo e dettagliato. Tuttavia, questo nuovo rapporto di quasi 300 pagine in inglese è stato pubblicato e la Cina non è stata informata.

Normative e politiche internazionali sulle sigarette elettroniche: una comparazione

Negli ultimi anni, le sigarette elettroniche hanno suscitato molto interesse, sia tra il pubblico che tra i politici. Tuttavia, su questa questione,... Di più...