Alla ricerca di un modo più sicuro per i giovani di interagire, Facebook sta lavorando per creare una versione all'interno del social network Instagram specificamente per i bambini sotto i 13 anni, cercando di controllarli e proteggerli all'interno della piattaforma per adulti. Vishal Shah, vicepresidente del prodotto di Instagram, ha detto che lavorare a favore dei giovani è stata una priorità.
Genitori e reti sociali
Attualmente, i genitori non hanno un modo sicuro per mantenere la supervisione e il controllo dell'esperienza online per far godere i giovani della piattaforma. Questa preoccupazione sta crescendo in tutto il mondo, dato che sempre più giovani chiedono ai loro genitori di entrare nella rete sociale per interagire con i loro amici.
Gli sviluppatori di Facebook che lavorano a questo progetto stanno sviluppando una versione di Instagram in modo che i bambini sotto i 13 anni possano usarla per la prima volta, garantendo la sicurezza di questi giovani e che gli strumenti della piattaforma abbiano la tecnologia necessaria per evitare che i minori mentano sulla loro età e che, inoltre, gli adulti che non seguono i loro account non possano inviare loro messaggi. D'altra parte, Instagram prevede di migliorare la privacy di entrambe le versioni del social network per offrire maggiore sicurezza agli adolescenti all'interno delle sue possibilità.
Instagram Kids: un nuovo volto per i bambini
Le persone incaricate di svolgere questo lavoro sono Adam Mosseri, capo di Instagram, e Pavni Diwanji, che era precedentemente coinvolto nello sviluppo di Youtuber Kids. Mosseri ha detto a BuzzFeed News che questa versione dei social media è ancora in una fase iniziale di sviluppo, poiché non hanno ancora un programma dettagliato per creare questo nuovo strumento di trasparenza e rassicurazione per genitori e figli.